lunedì 12 marzo 2018

si semina!!! semi antichi, non manipolati..vitali..

Il clima è ancora invernale.. la neve ricopre le vette dolomitiche e il freddo punge non poco anche in questo marzo.
Ma nonostante cio' sono già iniziate le semine in serra!!!
Seguendo il "calendario biodinamico" abbiamo già affidato alla terra (anzi, più esattamente al terriccio biologico) semi di insalate, pomodori, cavoli, peperoni, melanzane e tanto altro..
Ovviamente da noi non trovano dimora i "super ibridi", i famigerati CMS, e tutte quelle "entità" (che non è nemmeno giusto chiamare SEMI) uscite da questo o quel laboratorio di una multinazionale sementiera. 
Sempre più ampia invece la gamma di piantine ottenuta da "semi riproducibili, non manipolati e vitali", di "semi antichi"..molti di essi sono stati e saranno sperimentati in azienda per capire come si comportano nel nostro territorio, per conoscerli meglio e magari per "addomesticarli" o migliorarli con un corretto lavoro di
selezione del seme. Lavoro di selezione, ma anche di individuazione e scelta del metodo di coltivazione svolto in sinergia con tecnici, esperti, selezionatori e realtà di "salvatori di semi" italiane e straniere. Da quest'anno, tutti coloro che vogliono utilizzare piantine ottenute da sementi antiche e  non manipolate, potranno richiedere una dichiarazione in cui si attesta l' avvenuto acquisto di dette varietà.

La nostra metodologia di produzione rimane la stessa ormai da anni.
Usiamo terricci certificati biologici, ai quali misceliamo
"micorrize"
Su questo substrato andiamo a seminare a spaglio sementi biologiche. (molte delle quali acquistate da Sative, privilegiando quelle fornite dall'associazione di salvatori di semi Pro Specie Rara)
I semenzai si popolano di rigogliosi
germogli che "nutriamo" con acqua informata, alghe ed EM
Trapiantiamo manualmente le giovani piantine in PAC con 4, 6, 9 o 12 fori.
Usiamo sempre terriccio bio, micorrize (le nostre piantine biologiche sono quindi anche micorrizate) 
Ovviamente non utilizziamo alcun tipo di stimolante ormonale, né prodotto per accelerare la crescita delle piantine

Vasta la gamma di piantine in sperimentazione.
In primis i "pomodori antichi", di tante forme e colori, dai microscopici Uzielli, a quelli che superano il kg di peso, da quelli rosa ai gialli, passando per i verdi e i neri. Varietà dai sapori decisi e intensi, tutt'altra cosa da tanti ibridi super produttivi ma dal sapore quasi nullo. Molte le varietà in sperimentazione anche di zucche, zucchini, cetrioli, basilici, cavoli, insalate..e molto altro..
A breve la lista completa delle varietà in coltivazione e sperimentazione..


1 commento:

  1. Fate anche vendita delle vostre piantine ? Sono venuta a Seren per lo scambio semi con Seed Vicius . Non avendo una serra , non riesco a produrre con i miei semi se non in buona stagione . Mi chiamo Rita

    RispondiElimina