domenica 28 giugno 2015

SPERIMENTAZIONE DI VARIETÀ ANTICHE E RIPRODUCIBILI: POMODORI e non solo

Lo sperimentare è un qualcosa di estremamente importante per un coltivare che guarda all'auto produzione e alla biodiversità, al coltivare vario e nel maggior numero possibile di mesi dell'anno.
E' anche per questo motivo che abbiamo avviato da tempo una serie di progetti e prove di sperimentazione di varietà riproducibili.
Dai cavoli alle insalate, dai legumi alle cipolle dalle solanacee ai cereali

In questo 2015 ci siamo dedicati ai pomodori. Grazie alla collaborazione con associazioni e gruppi locali e nazionali (gruppo coltivare condividendo, Adipa Lumigiana) siamo riusciti a recuperare una trentina di sementi di varietà di buona qualità e resistenza. Una parte la stiamo coltivando in vaso dentro una serra, mentre un'altra parte è stata posta (sempre in vaso) sotto a una tettoia adiacente la serra principale.
Un lavoro che ci serve per individuare precocità, resistenza, qualità della pianta e del frutto.. Tutte le piante in sperimentazione sono ovviamente visitabili e chissa mai (se ce ne sarà modo) assaporabili.

Attualmente abbiamo in sperimentazione:
Indigo Rose,    Grosso di Pontremoli, Cherokee Purple,  Gato de Melon,   Picinin,   Serendipity, Sub Artic,
Riccio di Romagna,  Schabita,   Strisce di ciococlato,   Camone Sardo,  Costoluto Gigante "comare Anna",  
Gigante del Re,   Eva Purple,   Green Doctor (ciliegino verde)  Ciliegino giallo, Coyote (ciliegino Bianco)   Black cherry (ciliegino Nero)  Uzielli (mini ciliegino)   Ribesoides,    Pin Apple (pomodoro ananas),   Pomodoro Selvatico del Messico,

oltre ai già sperimentati: Pera toscano, Cuore del Professore, Nasone italiano, cuore nadia, Nero di Crimea, Zebra Green, Cuore Rosa, Belmonte e il Gigante

Abbiamo in coltivazione in vaso anche:
Tomatillo, Melanzana Rossa d'Etiopia, Peperoncino Piccante Trinidad Scorpion,
Peperoncino piccante  Carolina Repper, Peperoncino Piccante Haba Nero orange, Peperoncino Piccante Naga, Pepone a Corno Tequila Sunrise, Topeto, Basilico ivoriano, Basilico Thai all'anice

Una esposizione che va via via arricchedosi e che è, come detto visitabile in orario di apertura del vivaio.

Sempre in ambito "sperimentazione", partecipiamo anche al pogetto di SELEZIONE PARTECIPATA DEI FAGIOLI ANTICHI BELLUNESI.
Coltivazione "un  fagiolo per palo" al fine di individuare, catalogare e selezionare al meglio i fagioli da usare come semente.. cosa assai diversa da quelli che si usano per mangiare)

Ospitiamo inoltre il campo catalogo di cereali antichi del Gruppo coltivare condividendo. La prima raccolta (manuale) di effettuerà GIOVED' 2 LUGLIO (dalle ore 19) e prevede una selezione partecipata e condivisa.




SONO INOLTRE GIA' IN COLTIVAZIONE TUTTE LE PIANTINE PER UNA COLTIVAZIONE TARDIVA E AUTUNNALI!!!!
A breve avvieremo anche una sperimentazione visitabile di: 
Cavolo Fioraro, Cavolfiore violetto, Cavolo tondo piatto di Vinigo di cadore, Cavolo Alsaziano, Broccolo (cavolfiore) di Linfano..e molte altre

Nessun commento:

Posta un commento